DISTURBI SESSUALI

91% DI RISOLUZIONE CON L’APPROCCIO STRATEGICO 

In generale i disturbi sessuali sonio caratterizzati da un blocco psicologico che non permette il godimento della sessualità. L’eventualità di un rapporto sessuale viene vissuta come un problema che va ad attivare emozioni negative (ansia, angoscia,frustrazione, impotenza, rabbia, tristezza, ecc…). Le disfunzioni sessuali possono riguardare tutte le fasi che caratterizzano il rapporto sessuale:

  1. la fase del DESIDERIO che è caratterizzato da fantasie e a volte speranze di poter praticare l’atto sessuale. Qui si può sviluppare un Disturbo del desiderio ipoattivo o addirittura avversivo (può esserci una repulsione anche del pensiero) e quindi la conseguente mancanza di voglia di avere contatti intimi e/o rapporti sessuali
  2. la fase dell’ECCITAZIONE che riguarda una sensazione di piacere sessuale la quale viene accompagnata da reazioni fisiologiche come l’erezione del pene o la lubrificazione della vagina. Qui si può avere una ricorrente o alternata incapacità di raggiungere o mantenere l’eccitazione (erezione per l’uomo e lubrificazione della vagina per la donna)
  3. fase dell’ORGASMO. Qui abbiamo il picco del piacere in cui gli organi sessuali vengono pervasi da contrazioni ritmiche per poi generare un allentamento della tensione psico-fisica della persona. Per entrambe i sessi qui si può presentare un Disturbo dell’orgasmo che può essere o assente o ritardato. Per l’uomo c’è anche la possibilità che l’orgasmo venga raggiunto precocemente –Eiaculazione precoce
  4. fase della risoluzione, in altre parole il rilassamento generale dopo il rapporto. Se siamo arrivati fin qui vuol dire che di problemi in questa fase non ne avremo, ne sono categorizzati in clinica.

Un’ultima categoria il Disturbo da Dolore Sessuale che si riferisce alla sensazione di dolore che si possono associare al rapporto sessuale. Per ambo i sessi troviamo la Dispaurenia appunto un dolore genitale e per la donna il Vaginismo (dolore provato dallo spasmo muscolare vaginale che impedisce o interferisce nella penetrazione)