DEPRESSIONE

82% DI RISOLUZIONE CON L’APPROCCIO STRATEGICO

Definita dall’OMS la malattia del secolo ha diversi modi per essere definita ma in ogni caso quello che descrive è una condizione di profonda sofferenza e dolore. La depressione può essere anche il prodotto delle altre patologie, il risultato di una lotta che non si vince mai. E’ una patologia molto democratica nel senso che colpisce indipendentemente dal sesso e dall’età. Si presenta con angoscia persistente, mancanza di voglia di fare le cose sia  attività piacevoli che quotidiane, inoltre la persona si percepisce come inadeguata e può arrivare a percepire gli altri e il mondo come ostili. Il futuro è incerto e pieno di problemi e difficoltà. 

I sintomi: perdita di energia, cambiamento dell’appetito, insonnia o ipersonnia, ansia, ridotta concentrazione, indecisione, irrequietezza, senso di inutilità, senso di colpa o di disperazione, pensieri di autolesionismo o suicidio…

 “Non ho fantasia, nessun sentimento per la natura, e leggere mi è diventato ripugnante. Quando siamo derubati di noi stessi, siamo derubati di tutto!”

W. Goethe